Giocare in modo consapevole


Vogliamo assicurarci che tutti i nostri clienti giochino e si divertano in modo consapevole. Il gioco è un’attività gradevole da realizzare nel tempo libero e in quanto tale deve essere un modo per rilassarsi. Non incoraggiamo in nessun caso il gioco d’azzardo compulsivo. Il gioco d’azzardo compulsivo non è un’esperienza positiva, bensì è causa di seri problemi.

Di seguito troverai un vademecum per il gioco consapevole, alcuni consigli per un’esperienza di gioco sempre positiva nonché l’indirizzo di strutture alle quali puoi rivolgerti qualora dovessi aver bisogno di parlare con qualcuno. Puoi contare sul nostro sostegno.

Hai già 18 anni?

mycasino applica limiti di età rigidi. Puoi utilizzare le nostre offerte di gioco solo al compimento dei 18 anni.

Stabilisci i tuoi limiti

Offriamo una serie di strumenti e servizi utili. Gioca in modo responsabile impostando i tuoi limiti personali.

Continua a leggere

Impara a conoscere il tuo approccio al gioco

Prova il nostro breve test di autovalutazione e scopri di più sulle tue abitudini di gioco

Fai il test

Richiedi assistenza

Se pensi di avere un problema con il gioco d’azzardo, ti consigliamo di parlarne con qualcuno.

Continua a leggere

Qual è il segreto per vincere?

Ti sei già chiesto alcune volte com’è possibile che a volte vinci e altre volte no?

Continua a leggere

Cos’è la ludopatia?

Informazioni sulla dipendenza dal gioco d’azzardo

Continua a leggere

Autoesclusione volontaria

Segui questi passaggi per esonerarti volontariamente

Continua a leggere

Aiuta i tuoi cari

Conosci una persona che gioca troppo? Scopri come puoi esserle d’aiuto

Continua a leggere

Grand Casino Luzern

Informazioni sul Grand Casino Luzern

Continua a leggere

Stabilisci i tuoi limiti

Offriamo una serie di strumenti e servizi utili. Gioca in modo responsabile impostando i tuoi limiti personali.

Limite di versamento

Con il limite di versamento puoi determinare l’importo massimo che puoi depositare sul tuo conto di gioco durante un periodo a tua scelta. Ad esempio, se hai fissato un importo massimo settimanale di CHF 100.- e hai già versato CHF 70.- nella settimana in corso, potrai versare solo altri CHF 30.- entro la fine della settimana. Il limite può essere ridotto in qualsiasi momento con effetto immediato. In caso di aumento o cancellazione del limite, la modifica entra in vigore dopo 7 giorni.

Limite di perdita

Il limite di perdita ti dà la possibilità di determinare l’importo massimo di denaro che vuoi perdere entro 24 ore. Il limite ti aiuta a tenere sotto controllo il tuo comportamento di gioco e a gestire più facilmente le tue spese di gioco. A questo scopo vengono presi in considerazione tutti gli importi che hai vinto o perso nel periodo di riferimento. Se, ad esempio, hai fissato un limite di perdita di CHF 500.- e hai già giocato CHF 300.- e vinto CHF 100.-, la tua perdita attuale sarà di CHF 200.-. Hai a disposizione ancora CHF 300.- prima di raggiungere il limite. Il limite può essere ridotto in qualsiasi momento con effetto immediato. In caso di aumento o cancellazione del limite, la modifica entra in vigore dopo 24 ore.

Il limite di perdita è obbligatorio per legge e deve essere fissato da ogni giocatore.

Pausa di gioco

Se desideri prenderti una pausa dal gioco o se per un periodo non vuoi più utilizzare una determinata categoria di giochi, puoi farlo con la funzione «Pausa di gioco». Questa funzione ti permette di bloccare determinate categorie di gioco o l’intera gamma di giochi, evitando così di utilizzarla durante il periodo di tempo da te indicato.

Il gioco può essere messo in pausa per un periodo massimo di 6 mesi. Si prega di notare che la durata della pausa di gioco non può essere più modificata prima della scadenza della pausa stessa.

Promemoria

Con la funzione promemoria puoi stabilire degli orari specifici in cui verrà visualizzato un messaggio che ti ricorda da quanto tempo stai giocando. Questo può aiutarti a valutare meglio il tempo trascorso a giocare e a non trascurare impegni importanti.

Andamento del gioco

L’andamento del gioco mostra quanto hai scommesso e vinto in un gioco specifico e qual è il risultato della tua attività di gioco in un determinato periodo di tempo a tua scelta. Per un’analisi più approfondita puoi filtrare per categorie di gioco e singoli giochi.

Controllo dei tempi

Il controllo dei tempi mostra quanto spesso e quanto a lungo hai giocato in un determinato periodo di tempo a tua scelta. Questo può aiutarti a migliorare il controllo sul tuo comportamento di gioco e a mantenere un sano approccio al gioco.

RISKS_TITLE

RISKS_PARA

SPEED_TITLE

SPEED_TEXT

SOUND_DESIGN_TITLE

SOUND_DESIGN_TEXT

BET_LEVEL_TITLE

BET_LEVEL_TEXT

ODDS_WIN_TITLE

ODDS_WIN_TEXT

CONTINUOUS_GAME_TITLE

CONTINUOUS_GAME_TEXT

Richiedi assistenza

Se pensi di avere un problema con il gioco d’azzardo, ti consigliamo di parlarne con qualcuno.

Studi dimostrano che migliaia di persone in tutto il mondo faticano ogni giorno a tenere sotto controllo il loro comportamento di gioco. Per questo abbiamo deciso di adottare un approccio proattivo: aiutiamo i nostri giocatori a riconoscere precocemente i segnali che sono indizio di un comportamento di gioco problematico.

Hai sempre più difficoltà a controllare il tuo comportamento di gioco e questo ha iniziato ad avere un impatto negativo sulla tua vita? Contatta il nostro servizio clienti. Ti aiutiamo a prendere i provvedimenti appropriati: sia che tu senta semplicemente il bisogno di parlare con qualcuno, che ti serva un aiuto per stabilire un budget di gioco, che tu abbia bisogno di prenderti una pausa dal gioco o di richiedere un’autoesclusione volontaria da esso (Modulo scaricabile per la richiesta di autoesclusione volontaria dal gioco).

Parla con noi

Contatta il nostro servizio clienti allo 0800 002 728. Siamo raggiungibili tutti i giorni dalle 09:00 alle 24:00 (il venerdì e sabato fino all’01:00)

[email protected]

Il responsabile del concetto sociale di mycasino.ch è György Bodnar. È a tua disposizione all’indirizzo e-mail [email protected] e al numero telefonico +41 (0)41 418 56 56.

Ulteriori offerte

Il nostro obiettivo è di sostenerti nel limite delle nostre possibilità. A tal fine lavoriamo a stretto contatto con KLICK, il centro dipendenze della regione di Lucerna, che consigliamo come primo contatto per una consulenza in materia. Qui puoi ottenere un aiuto professionale gratuito, che può rappresentare un importante primo passo. Inoltre, operiamo in collaborazione con l’Ufficio di consulenza debiti di Lucerna, che ti offre un supporto adeguato in caso di indebitamento.

Di seguito riportiamo i relativi recapiti:

  • KLICK – Fachstelle Sucht Region Luzern Obergrundstrasse 49 6003 Lucerna Tel. 041 249 30 60 www.klick-luzern.ch

  • Fachstelle für Schuldenfragen Luzern (Ufficio di consulenza debiti di Lucerna) Weinmarkt 20 6004 Lucerna Tel. 041 211 00 18 schuldenberatung-luzern.ch

  • Telefono amico Hotline svizzera anonima (disponibile 24 ore su 24/365 giorni all’anno) Hotline: 143 (CHF 0.20/chiamata da telefonia fissa in Svizzera; CHF 0.20 fino a 0.70/chiamata da telefonia mobile) https://www.143.ch/ticino/

Protect minors

We have a strict age policy and there are different tools for you as a parent to protect your minors from gambling.

There are services that can help you control your own gaming and keep underage players away from online gaming sites. Be sure to log out whenever you’re not playing!

  • Block yourself from gaming sites using, for example, Betfilter

  • Block underage players from gaming sites using, for example, Net Nanny

Aiuta i tuoi cari

Conosci una persona che gioca troppo? Scopri come puoi esserle d’aiuto

Il comportamento di gioco di un’altra persona ti preoccupa? In veste di partner, membro della famiglia o amico/a, puoi (e dovresti) fare qualcosa per aiutare la persona interessata.

Come amico/a o membro della famiglia, ad esempio, puoi informarci circa il comportamento di gioco problematico di un utente o sui cambiamenti negativi della sua situazione finanziaria legati al gioco d’azzardo. Insieme possiamo discutere la situazione e trovare una soluzione.

Servizio clienti mycasino

Qual è il segreto per vincere?

Ti sei già chiesto alcune volte com’è possibile che a volte vinci e altre volte no?

Perché la fortuna cambia?

La maggior parte dei giochi di casinò si basa completamente sul principio di casualità. Ciascuna mossa e ciascuno spin sono eventi completamente indipendenti l’uno dall’altro. Non c’è nulla che si possa fare per migliorare le proprie possibilità di vincita. Se lo desideri puoi indossare un talismano, questo però non influenzerà il risultato.

Casuale? Evento indipendente? Cosa significa?

Ciascuna slot-machine (o giochi simili) è dotata di un generatore di numeri casuali che produce milioni di numeri al secondo. Tutti questi numeri sono indipendenti l’uno dall’altro e hanno la stessa identica probabilità di essere vincenti o perdenti. Quello che succede prima o dopo non influenza in alcun modo il risultato.

Dite che tutto avviene per caso. Allora perché non vinco mai?

A volte si può avere questa impressione. I generatori di numeri casuali sono tuttavia il motivo per cui alcuni giocatori vincono al primo tentativo, mentre altri giocano a lungo senza mai vincere nulla. Questo non dipende da te stesso, ma è dovuto puramente al caso e alla matematica.

Quale ruolo gioca l’abilità nel gioco?

In giochi come le scommesse sportive, il poker Texas Hold’em e il blackjack, è possibile che la tua abilità influenzi il risultato di una partita. In questi tipi di gioco, infatti, le tue decisioni di gioco influenzano direttamente il risultato (cosa che non avviene con le slot machine). Tuttavia, indipendentemente dalla bravura di una persona, vale quanto segue: non è possibile aggirare il vantaggio della casa nascosto nelle regole del gioco. Con il termine «vantaggio della casa» si intende che con tutta probabilità anche i migliori giocatori perderanno con il passare del tempo.

Radar and Player segments

We communicate differently depending on your gaming style, we make sure no player at risk receives direct marketing.

Paf has its own in-house Player tracking system, called the Radar. Paf’s Radar was developed many years ago to detect potential risky behaviours of our players and to proactively contact them from a responsible gaming perspective.

The purpose is to segment the players based on risk from a responsible gaming perspective and tailor preventive communication. The Radar is continuously improved in order to generate more relevant behavioural triggers and preventive communication

The Player Segmentation classifies the player into different segments based on the gaming history for the past 90 days. Which means players can move between different risk segments. The risk segmentation for each player is updated every day.

Paf has also made the decision not to send direct marketing/offers to players in the risk zones. So players who have lost more than €2000 during the last 90 days will not receive direct marketing/offers. One of the offers included is for example the weekly Green Gaming Reward.

Cos’è la ludopatia?

Informazioni sulla dipendenza dal gioco d’azzardo

Il gioco diventa una dipendenza quando la voglia di giocare assume un carattere ossessivo e diventa un impulso che domina tutto il resto. I giocatori colpiti non solo perdono molto denaro e tempo, ma anche la fiducia in se stessi e l’autostima. Trascurano in misura sempre maggiore gli ambiti importanti della propria vita, come la famiglia, il lavoro, gli hobby e i contatti sociali. È un processo strisciante e le persone colpite riconoscono la propria dipendenza come tale solo quando questa si trova già in uno stato avanzato.

Le tre fasi del gioco problematico

Lo sviluppo della ludopatia è progressivo e di solito si suddivide in tre fasi.

Fase 1: fase dell’avventura o della vincita

Durante questa fase, spesso il giocatore vince somme importanti. Questa esperienza può portarlo a credere che il suo successo nel gioco si basa sulle sue capacità e non sulla pura fortuna. Le perdite inevitabili vengono interpretate in questa fase come il risultato di cause logicamente spiegabili che sfuggono al controllo del giocatore. Allo stesso tempo, c’è la tendenza a minimizzarle o a occultarle. Se il giocatore continua a puntare grandi quantità di denaro, o se addirittura chiede dei prestiti per continuare a giocare, è allora che cominciano a suonare i campanelli d’allarme. Ogni prestito ha un solo obiettivo: permettere al giocatore di continuare a giocare.

Fase 2: fase della perdita

Nella fase successiva il giocatore può giocare solo se prende in prestito del denaro. Allo stesso tempo, le transazioni corrispondenti vengono occultate nella misura del possibile. In questa fase il giocatore inizia ad allontanarsi in modo lento ma progressivo dalla famiglia e dagli amici. L’isolamento non è molto lontano. Tuttavia, il giocatore è convinto che presto sarà in grado di ripagare i suoi debiti. Una frase tipica di questa fase è: «Non appena avrò ripagato i miei debiti, smetterò di giocare.»

Fase 3: fase della disperazione

Il gioco è diventato un’attività che occupa tutta la giornata e che inizia a controllare l’intera vita del giocatore. Questo porta a sua volta alla perdita delle relazioni, del lavoro e del rispetto. La linea di confine tra comportamento potenzialmente problematico e compulsivo è poco chiara. Tuttavia, una fase non porta necessariamente a quella successiva.

Pertanto: gioca in modo consapevole!

Cosa intendiamo per «Giocare in modo consapevole»? Crediamo che l’esperienza di gioco sia più gratificante se sai che tipo di giocatore sei. Questa consapevolezza è la chiave per garantire che il gioco continui a essere un piacere.

Autoesclusione volontaria

Segui questi passaggi per esonerarti volontariamente

Giochi più di quanto ti puoi permettere? Questo è causa di guai per la tua famiglia? Il gioco d’azzardo ti causa problemi sul lavoro? Oppure vorresti semplicemente prenderti una pausa dal gioco ma non sai come fare? Ti forniamo consulenza e sostegno in relazione all’esclusione volontaria dal gioco su scala nazionale (vedi Legge federale sui giochi in denaro LGD, articolo 80, capoverso 4).

Hai due possibilità per richiedere l’esclusione volontaria dal gioco:

contatta il nostro servizio clienti. Siamo lieti di assisterti. Siamo disponibili tutti i giorni dalle 09:00 alle 24:00 (venerdì e sabato fino all’01:00) al numero telefonico 0800 002 728. In alternativa puoi contattarci via e-mail a [email protected]

Puoi anche scaricare un modulo dal nostro sito web, in cui richiedi per iscritto un’esclusione volontaria dal gioco. Il modulo di richiesta compilato deve essere inviato insieme alla copia di un documento d’identità valido e ufficiale (passaporto, carta d’identità, permesso di soggiorno svizzero, licenza di condurre svizzera).

Modulo di richiesta per l’esclusione volontaria dal gioco (PDF, 30 KB)

Grand Casino Luzern

Informazioni sul Grand Casino Luzern

Oltre alla pagina di gioco online mycasino.ch, presso il Grand Casino Luzern proponiamo anche tavoli di gioco dal vivo, roulette e slot-machine. Anche qui il team di Grand Casino Luzern è a tua disposizione. Rivolgiti ai responsabili. I nostri collaboratori specializzati sono lieti di fornirti informazioni circa le diverse possibilità e di prestare assistenza.

Grand Casino Luzern AG Haldenstrasse 6 CH-6006 Lucerna Tel +41 (0)41 418 56 56 [email protected]

Orari di apertura del Grand Casino Luzern

Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 04:00, venerdì, sabato e festivi fino alle 05:00

Esclusione volontaria dal gioco presso il Grand Casino Luzern

Anche nel nostro Grand Casino Luzern è possibile richiedere un’esclusione volontaria dal gioco. Rivolgiti a un dipendente sul posto. Ti basta presentare un documento d’identità valido. Ti forniamo informazioni anche sulle condizioni richieste per cancellare il blocco. Infine ti informiamo su offerte locali, qualora dovessi aver bisogno di aiuto esterno indipendente, come ad esempio KLICK – Fachstelle Sucht Region Luzern (prevenzione delle dipendenze) o l’Ufficio debiti di Lucerna (gestione dei debiti).